© 2022 - Amici della Montagna di Lucca
Made by LR
Amici della Montagna - Lucca
Avvisi Qui trovate le indicazioni inerenti le prossime gite in programma, le eventuali date per la prenotazione, quando necessaria, una breve descrizione dei percorsi e delle difficoltà, qualche consiglio per l'abbigliamento, l'attrezzatura e...le vettovaglie.
www.amicidellamontagna.lucca.it
Sul programma cartaceo delle escursioni del 2024 il corretto numero di telefono del capogita Marco Mencarini (escursione dell' 8 Settembre) è: 320 0429152
4 - 8 Giugno 2024
Trekking a Ibiza e Formentera
NOTE: Trattamento di pensione completa, pranzi al sacco, tutti i trasferimenti, escluso volo A/R da Pisa con Rynair (attualmente circa 150 euro). Prezzo euro 980 a persona in doppia. Soggiorno in Evissa all’ Hostal Talamanca. Se interessati prego contattare Luigi al 345 9806348 entro il 7 febbraio.
Esploriamo un paradiso mediterraneo con il nostro viaggio a Ibiza e Formentera! Quattro emozionanti escursioni, tre a piedi in Ibiza ci condurranno attraverso paesaggi mozzafiato ed una giornata in e-bike a Formentera ci farà scoprire l’isola in modo unico. PROGRAMMA: Il primo giorno visiteremo la vecchia citta di Evissa Patrimonio dell’Unesco perdendoci nei vicoli di un sito storico che risale a 650 anni a.c. Dalla Cattedrale potremo goderci un bellissimo panorama sulla città e su Formentera. Il giorno successivo andremo alla scoperta della costa frastagliata con splendide spiagge e la possibilità di fare un bagno nelle acque cristalline. Il terzo giorno scopriremo la costa ovest partendo dalla valle di Santa Agnese con i suoi alberi di mandorle e la terra rossa per entrare nella foresta ricca di piccoli sentieri delimitati dai muretti a secco, per tornare agli stupefacenti scorci sul mare. L’ultima escursione sarà in e-bike nella piccola Formentera, celebre per le acque cristalline e le lunghe distese di spiaggia delimitate da dune e pini.
3 Marzo 2024
Riviera Ligure di Ponente
NOTE: Dislivello mt 400 in salita. Tempo di percorrenza ore 4,30. Difficoltà escursionistica. Scarpe da trekking, Pranzo al sacco, Acqua (non presente su itinerario). CAPOGITA: Carlo Matteucci - cell. 338 5815515
Questa escursione è rimandata in data da definirsi a causa delle consistenti piogge di questi giorni che hanno reso il percorso impraticabile Da Moneglia a Torre Baffe a Riva trigoso PROGRAMMA: Ritrovo ore 7:45 sul retro parcheggio "Conad", San Anna, Lucca. Con Autostrada per Genova, uscita Deiva Marina si scende in citta per piccola sosta per caffe e focaccia ligure. Da Deiva a Moneglia per strada regolata da semaforo a senso unico (ogni 10 minuti- Ex ferrovia a binario unico). Lasciate le auto lungomare, attrersato il centro si imbocca il sentiero SVA che sempre il salita ci porterà a quota 350 mt poi su falsopiano arriviamo alla Torre Baffe. Sosta per il pranzo e meritato riposo. Inizieremo a scendere verso il mare di Riva Trigoso. Il ritorno a Moneglia dalla stazione Fs di Riva con treno (munirsi di 3,00 euro per biglietto automatico di ritono). Una sbirciata al mare di Moneglia prima di riprendere le auto. Percorso nella vegetazione mediterranea con lo sguardo verso il mare, i monti, i centri abitati vere cartoline.
Aggiornamento gita Ibiza 3-8 giugno 2024. Al momento iscritti nr 10, per farla dobbiamo raggiungere almeno 16 partecipanti. Con alcune modifiche ho ridotto i costi e aggiunto 1 pernottamento! In sintesi: 1) partenza il lunedì 3 giugno alle ore 13.00 e rientro il sabato 8 giugno Quindi un giorno in più, 5 notti , 6 gg. 2) Ad Ibiza pernotteremo 2 notti ed a Formentera 3 notti. 2 escursioni ad Ibiza, 1 escursione a Formentera, 1 escursione in bici, un giorno libero sempre a Formentera. 3) Prezzo ridotto rispetto alla prima proposta: 980€ ma con BIGLIETTO AEREO INCLUSO (se la di caparra di 350€ viene versata entro il 5 marzo), con bagaglio a mano ed un trolley da cabina, mezza pensione in camera doppia, tutti i trasferimenti, compreso traghetto Ibiza/Formentera a/r. Esclusi i pranzi, e le bevande. 4) Gita fattibile se riusciremo ad essere almeno 16. Vi chiedo di farmi sapere quanto prima se ci sono nuove adesioni. Luigi: 345 9806348 Vediamo se riusciamo a farla.
27 e 28 Aprile 2024
Monferrato: camminare tra vigneti e borghi
NOTE: Percorsi semplici collinari. Il bus è a disposizione per chi intende ridurre il percorso a piedi. Costo previsto: Euro 195 a persona in camera doppia, supplemento camera singola Euro 20. Iscrizioni entro il 28 Marzo 2024 con caparra di Euro 70 a persona. Capogita: Francesco Scarpellini - Cell. 338 8344614
Monferrato: camminare tra i vigneti, visita a borghi con degustazione PROGRAMMA: Ritrovo Sabato 27 Aprile 2024 ore 6:30 sul retro della "Conad" a S.Anna, Lucca. Partenza con bus turistico. Arrivo previsto ore 10:30 a Montemagno Monferrato. Accompagnati da una guida locale faremo un percorso collinare di circa Km 7. Durante la camminata troveremo un agriturismo e chi vorrà potrà assaggiare i loro prodotti e riposarci un po' nel loro spazio esterno. Nel pomeriggio proseguiremo il percorso passando dai graziosi Borghi di Grana Monferrato e Castagnole Monferrato. Trasferimento con bus ad Acqui Terme per cena tipica Piemontese e pernottamento. Domenica 28 Aprile dopo colazione con partenza ore 9:30 è prevista la visita guidata a Acqui Terme, famosa per la sua sorgente di acqua. Poi con un percorso collinare di circa 16 km, visita al borgo di Maranza tra vigneti, cantine, strade bianche, paesi medievali. Pranzo al sacco fornito da Hotel sul belvedere di Alice bel Colle. Arrivo al paese di Strevi con possibilità di sosta in una cantina per degustazione. Partenza con bus e rientro a Lucca in serata.