© 2022 - Amici della Montagna di Lucca
Made by LR
Amici della Montagna - Lucca
Avvisi Qui trovate le indicazioni inerenti le prossime gite in programma, le eventuali date per la prenotazione, quando necessaria, una breve descrizione dei percorsi e delle difficoltà, qualche consiglio per l'abbigliamento, l'attrezzatura e...le vettovaglie.
www.amicidellamontagna.lucca.it
Sul programma cartaceo delle escursioni del 2024 il corretto numero di telefono del capogita Marco Mencarini (escursione dell' 8 Settembre) è: 320 0429152
4 - 8 Giugno 2024
Trekking a Ibiza e Formentera
NOTE: Trattamento di pensione completa, pranzi al sacco, tutti i trasferimenti, escluso volo A/R da Pisa con Rynair (attualmente circa 150 euro). Prezzo euro 980 a persona in doppia. Soggiorno in Evissa all’ Hostal Talamanca. Se interessati prego contattare Luigi al 345 9806348 entro il 7 febbraio.
Esploriamo un paradiso mediterraneo con il nostro viaggio a Ibiza e Formentera! Quattro emozionanti escursioni, tre a piedi in Ibiza ci condurranno attraverso paesaggi mozzafiato ed una giornata in e-bike a Formentera ci farà scoprire l’isola in modo unico. PROGRAMMA: Il primo giorno visiteremo la vecchia citta di Evissa Patrimonio dell’Unesco perdendoci nei vicoli di un sito storico che risale a 650 anni a.c. Dalla Cattedrale potremo goderci un bellissimo panorama sulla città e su Formentera. Il giorno successivo andremo alla scoperta della costa frastagliata con splendide spiagge e la possibilità di fare un bagno nelle acque cristalline. Il terzo giorno scopriremo la costa ovest partendo dalla valle di Santa Agnese con i suoi alberi di mandorle e la terra rossa per entrare nella foresta ricca di piccoli sentieri delimitati dai muretti a secco, per tornare agli stupefacenti scorci sul mare. L’ultima escursione sarà in e-bike nella piccola Formentera, celebre per le acque cristalline e le lunghe distese di spiaggia delimitate da dune e pini.
Aggiornamento gita Ibiza 3-8 giugno 2024. Al momento iscritti nr 10, per farla dobbiamo raggiungere almeno 16 partecipanti. Con alcune modifiche ho ridotto i costi e aggiunto 1 pernottamento! In sintesi: 1) partenza il lunedì 3 giugno alle ore 13.00 e rientro il sabato 8 giugno Quindi un giorno in più, 5 notti , 6 gg. 2) Ad Ibiza pernotteremo 2 notti ed a Formentera 3 notti. 2 escursioni ad Ibiza, 1 escursione a Formentera, 1 escursione in bici, un giorno libero sempre a Formentera. 3) Prezzo ridotto rispetto alla prima proposta: 980€ ma con BIGLIETTO AEREO INCLUSO (se la di caparra di 350€ viene versata entro il 5 marzo), con bagaglio a mano ed un trolley da cabina, mezza pensione in camera doppia, tutti i trasferimenti, compreso traghetto Ibiza/Formentera a/r. Esclusi i pranzi, e le bevande. 4) Gita fattibile se riusciremo ad essere almeno 16. Vi chiedo di farmi sapere quanto prima se ci sono nuove adesioni. Luigi: 345 9806348 Vediamo se riusciamo a farla.
26 Maggio 2024
Apuane Settentrionali
NOTE: Percorso ad anello di circa 10 Km e 460 m. Dislivello in salita, percorribile in circa 4 ore escluse le soste. Il percorso non presenta particolari difficoltà. Da prestare attenzione nel tratto in cresta, anche se non esposto. Al rientro a Colonnata sarà possibile degustare il famoso lardo tipico nei numerosi locali del paese. Pranzo al sacco, lungo percorso non è possibile rifornirsi di acqua. Vestiario adatto alla stagione, scarponi da montagna. Nota per il parcheggio: non è possibile sbagliare in quanto vi è un unico parcheggio che si trova a Sx. salendo verso Colonnata ed è il piazzale della vecchia stazione marmifera a 800m dal centro e anche la strada per arrivare a Colonnata è unica, via Comunale per Colonnata. Capo gita: Giusti Franca - cell. 320 4844763
Colonnata, Murale David di Kobra di Cava Cima di Gioia PROGRAMMA: Ritrovo e partenza ore 8:00 al parcheggio della "Conad" di S. Anna, Lucca. Autostrada per Massa, dove usciremo e da lì raggiungeremo il paese di Colonnata. Lasceremo le auto nel parcheggio sottostante il paese che verrà raggiunto a piedi in pochi minuti. Una volta nella borgata imboccheremo il sentiero, una vecchia mulattiera che passa interamente dentro al bosco fino a arrivare in cresta. Da qui iniziamo ad avere panorami mozzafiato e seguendo la cresta raggiungiamo M.te Tamburone per poi raggiungere il piazzale dove ammireremo il murale David di Michelangelo dipinto sulla parete del taglio del monte dall’artista di strada brasiliano Kobra. Qui consumeremo il pasto e le nostre fatiche verranno ripagate dalla vista sulle montagne, sul mar Ligure e sulle cave.