© 2022 - Amici della Montagna di Lucca
Made by LR
Amici della Montagna - Lucca
Avvisi Qui trovate le indicazioni inerenti le prossime gite in programma, le eventuali date per la prenotazione, quando necessaria, una breve descrizione dei percorsi e delle difficoltà, qualche consiglio per l'abbigliamento, l'attrezzatura e...le vettovaglie.
www.amicidellamontagna.lucca.it
Sul programma cartaceo delle escursioni del 2024 il corretto numero di telefono del capogita Marco Mencarini (escursione dell' 8 Settembre) è: 320 0429152
4 - 8 Giugno 2024
Trekking a Ibiza e Formentera
NOTE: Trattamento di pensione completa, pranzi al sacco, tutti i trasferimenti, escluso volo A/R da Pisa con Rynair (attualmente circa 150 euro). Prezzo euro 980 a persona in doppia. Soggiorno in Evissa all’ Hostal Talamanca. Se interessati prego contattare Luigi al 345 9806348 entro il 7 febbraio.
Esploriamo un paradiso mediterraneo con il nostro viaggio a Ibiza e Formentera! Quattro emozionanti escursioni, tre a piedi in Ibiza ci condurranno attraverso paesaggi mozzafiato ed una giornata in e-bike a Formentera ci farà scoprire l’isola in modo unico. PROGRAMMA: Il primo giorno visiteremo la vecchia citta di Evissa Patrimonio dell’Unesco perdendoci nei vicoli di un sito storico che risale a 650 anni a.c. Dalla Cattedrale potremo goderci un bellissimo panorama sulla città e su Formentera. Il giorno successivo andremo alla scoperta della costa frastagliata con splendide spiagge e la possibilità di fare un bagno nelle acque cristalline. Il terzo giorno scopriremo la costa ovest partendo dalla valle di Santa Agnese con i suoi alberi di mandorle e la terra rossa per entrare nella foresta ricca di piccoli sentieri delimitati dai muretti a secco, per tornare agli stupefacenti scorci sul mare. L’ultima escursione sarà in e-bike nella piccola Formentera, celebre per le acque cristalline e le lunghe distese di spiaggia delimitate da dune e pini.
Aggiornamento gita Ibiza 3-8 giugno 2024. Al momento iscritti nr 10, per farla dobbiamo raggiungere almeno 16 partecipanti. Con alcune modifiche ho ridotto i costi e aggiunto 1 pernottamento! In sintesi: 1) partenza il lunedì 3 giugno alle ore 13.00 e rientro il sabato 8 giugno Quindi un giorno in più, 5 notti , 6 gg. 2) Ad Ibiza pernotteremo 2 notti ed a Formentera 3 notti. 2 escursioni ad Ibiza, 1 escursione a Formentera, 1 escursione in bici, un giorno libero sempre a Formentera. 3) Prezzo ridotto rispetto alla prima proposta: 980€ ma con BIGLIETTO AEREO INCLUSO (se la di caparra di 350€ viene versata entro il 5 marzo), con bagaglio a mano ed un trolley da cabina, mezza pensione in camera doppia, tutti i trasferimenti, compreso traghetto Ibiza/Formentera a/r. Esclusi i pranzi, e le bevande. 4) Gita fattibile se riusciremo ad essere almeno 16. Vi chiedo di farmi sapere quanto prima se ci sono nuove adesioni. Luigi: 345 9806348 Vediamo se riusciamo a farla.
12 Maggio 2024
Riviera Ligure di Ponente
NOTE: Percorso nella vegetazione mediterranea con spazi di panorami; mare, monti, centri abitati e piccole calette. Dislivello: mt 400 in salita. Tempo di percorrenza: circa ore 4,30. Difficoltà: (nessuna) escursionistica. Scarpe da trekking , Pranzo al sacco , Acqua (non presente su itinerario). CAPOGITA: Carlo Matteucci - cell. 338 5815515
da Moneglia a torre Baffe a Riva Trigoso PROGRAMMA: Ritrovo ore 7:30 sul retro parcheggio "Conad" di San Anna, Lucca. Con Autostrada per Genova, uscita Deiva Marina. Si scende in paese per una breve sosta per caffè e focaccia ligure. Da Deiva a Moneglia per strada regolata da semaforo a senso unico (ogni 10 minuti Ex ferrovia a binario unico). Lasciate le auto lungomare (il parcheggio dovrebbe essere gratuito), attraversato il centro, vicino alla stazione si sale il sentiero SVA che sempre in salita ci porterà a quota 350 mt dove si apre un bel panorama. Per falsopiano arriviamo alla Torre Baffe. Sosta per il pranzo e meritato riposo. Dopo pranzo iniziamo a scendere verso il mare di Riva Trigoso. Se abbiamo tempo facciamo una sosta sulla spiaggia. Il ritorno a Moneglia con treno dalla stazione Fs di Riva (munirsi di 3,00 Euro per biglietto automatico di ritorno). Quando siamo andati per vedere il sentiero la biglietteria automatica non accettava né monete di carta, né carte.