© 2022 - Amici della Montagna di Lucca
Made by LR
Amici della Montagna - Lucca
Avvisi Qui trovate le indicazioni inerenti le prossime gite in programma, le eventuali date per la prenotazione, quando necessaria, una breve descrizione dei percorsi e delle difficoltà, qualche consiglio per l'abbigliamento, l'attrezzatura e...le vettovaglie.
www.amicidellamontagna.lucca.it
Sul programma cartaceo delle escursioni del 2024 il corretto numero di telefono del capogita Marco Mencarini (escursione dell' 8 Settembre) è: 320 0429152
4 - 8 Giugno 2024
Trekking a Ibiza e Formentera
NOTE: Trattamento di pensione completa, pranzi al sacco, tutti i trasferimenti, escluso volo A/R da Pisa con Rynair (attualmente circa 150 euro). Prezzo euro 980 a persona in doppia. Soggiorno in Evissa all’ Hostal Talamanca. Se interessati prego contattare Luigi al 345 9806348 entro il 7 febbraio.
Esploriamo un paradiso mediterraneo con il nostro viaggio a Ibiza e Formentera! Quattro emozionanti escursioni, tre a piedi in Ibiza ci condurranno attraverso paesaggi mozzafiato ed una giornata in e-bike a Formentera ci farà scoprire l’isola in modo unico. PROGRAMMA: Il primo giorno visiteremo la vecchia citta di Evissa Patrimonio dell’Unesco perdendoci nei vicoli di un sito storico che risale a 650 anni a.c. Dalla Cattedrale potremo goderci un bellissimo panorama sulla città e su Formentera. Il giorno successivo andremo alla scoperta della costa frastagliata con splendide spiagge e la possibilità di fare un bagno nelle acque cristalline. Il terzo giorno scopriremo la costa ovest partendo dalla valle di Santa Agnese con i suoi alberi di mandorle e la terra rossa per entrare nella foresta ricca di piccoli sentieri delimitati dai muretti a secco, per tornare agli stupefacenti scorci sul mare. L’ultima escursione sarà in e-bike nella piccola Formentera, celebre per le acque cristalline e le lunghe distese di spiaggia delimitate da dune e pini.
14 Aprile 2024
L'anello delle vecchie mulattiere di Montecatino
NOTE: TEMPO STIMATO: 4 ORE CIRCA (Senza le soste). LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 10 km circa. DISLIVELLO IN SALITA: 460 mt. PERCORSO ESCURSIONISTICO. Vestiario a Cipolla, scarpe da trekking, pranzo al sacco (lungo il percorso è possibile rifornirsi di acqua). CAPOGITA: Mario Puccetti - cell. 391 3750568 (ore pasti)
PROGRAMMA: Ritrovo e partenza alle ore 8:30 sul retro del Supermercato Conad, S.Anna, Lucca. Imboccata la Provinciale per Camaiore ci dirigiamo verso la Loc. detta “BAO” dove parcheggeremo le nostre autovetture. Da lì inizia la nostra escursione che attraversando le “Fornacette” ci conduce ad Arsina e su per i sentieri verso la Cima di Montecatino. La cima panoramica di Montecatino merita una sosta perchè se la giornata è limpida, potremo ammirare la piana di Lucca, gli Appennini, le Apuane e uno scorcio marino Versiliese. Ci dirigiamo, da lì in poi in discesa, verso il piccolo borgo di “ Querce” dove consumeremo il pasto. Riprendiamo la mulattiera verso la chiesa della Cappella Alta, nel tragitto potremo vedere, come da un terrazzo, uno scorcio sulla piana della Valfreddana. Raggiunta la chiesa della Cappella Alta imboccheremo, sempre scendendo, la vecchia Mulattiera recentemente riaperta dal C.A.I. di Lucca, sino a raggiungere il parcheggio delle nostre auto.
Aggiornamento gita Ibiza 3-8 giugno 2024. Al momento iscritti nr 10, per farla dobbiamo raggiungere almeno 16 partecipanti. Con alcune modifiche ho ridotto i costi e aggiunto 1 pernottamento! In sintesi: 1) partenza il lunedì 3 giugno alle ore 13.00 e rientro il sabato 8 giugno Quindi un giorno in più, 5 notti , 6 gg. 2) Ad Ibiza pernotteremo 2 notti ed a Formentera 3 notti. 2 escursioni ad Ibiza, 1 escursione a Formentera, 1 escursione in bici, un giorno libero sempre a Formentera. 3) Prezzo ridotto rispetto alla prima proposta: 980€ ma con BIGLIETTO AEREO INCLUSO (se la di caparra di 350€ viene versata entro il 5 marzo), con bagaglio a mano ed un trolley da cabina, mezza pensione in camera doppia, tutti i trasferimenti, compreso traghetto Ibiza/Formentera a/r. Esclusi i pranzi, e le bevande. 4) Gita fattibile se riusciremo ad essere almeno 16. Vi chiedo di farmi sapere quanto prima se ci sono nuove adesioni. Luigi: 345 9806348 Vediamo se riusciamo a farla.
27 e 28 Aprile 2024
Monferrato: camminare tra vigneti e borghi
NOTE: Percorsi semplici collinari. Il bus è a disposizione per chi intende ridurre il percorso a piedi. Costo previsto: Euro 195 a persona in camera doppia, supplemento camera singola Euro 20. Iscrizioni entro il 28 Marzo 2024 con caparra di Euro 70 a persona. Capogita: Francesco Scarpellini - Cell. 338 8344614
Monferrato: camminare tra i vigneti, visita a borghi con degustazione PROGRAMMA: Ritrovo Sabato 27 Aprile 2024 ore 6:30 sul retro della "Conad" a S.Anna, Lucca. Partenza con bus turistico. Arrivo previsto ore 10:30 a Montemagno Monferrato. Accompagnati da una guida locale faremo un percorso collinare di circa Km 7. Durante la camminata troveremo un agriturismo e chi vorrà potrà assaggiare i loro prodotti e riposarci un po' nel loro spazio esterno. Nel pomeriggio proseguiremo il percorso passando dai graziosi Borghi di Grana Monferrato e Castagnole Monferrato. Trasferimento con bus ad Acqui Terme per cena tipica Piemontese e pernottamento. Domenica 28 Aprile dopo colazione con partenza ore 9:30 è prevista la visita guidata a Acqui Terme, famosa per la sua sorgente di acqua. Poi con un percorso collinare di circa 16 km, visita al borgo di Maranza tra vigneti, cantine, strade bianche, paesi medievali. Pranzo al sacco fornito da Hotel sul belvedere di Alice bel Colle. Arrivo al paese di Strevi con possibilità di sosta in una cantina per degustazione. Partenza con bus e rientro a Lucca in serata.